Informatica Biblioteca Portoghese Matematica Scienze Progetti di letteratura

Tamiris
TÂMIRIS CONCEIÇÃO

Coordinatrice pedagogica

CENTRO EDUCATIVO

Il centro educativo João Paulo II propone una visione di educazione integrale per ogni studente: offre supporto nelle attività scolastiche e nelle materie principali, come portoghese, matematica, storia, geografia e scienza.

Ma le proposte e le attività destinate a coloro che frequentano il Centro nell’orario extrascolastico sono molto più ampie: qui gli studenti possono seguire lezioni di informatica, inglese, letteratura, canto. Al tempo stesso, si instaurano rapporti di amicizia tra i ragazzi e di fiducia con gli adulti: insieme vengono mantenute e ravvivate le tradizioni culturali della regione; insieme vengono fatte passeggiate e gite culturali; insieme si assiste a proiezioni di film, si realizzano azioni di educazione ambientale, si coltiva l’orto producendo verdure utilizzate poi nei pasti serviti presso lo stesso Centro Educativo.

Dal 2017 vengono proposti corsi sui temi dei social media e dell’imprenditoria digitale, destinati agli studenti delle scuole medie e superiori.

Il Centro Educativo João Paulo II offre agli studenti l’opportunità di guardare la vita in modo diverso da quanto suggeriscono le difficoltà economiche e la violenza locale. Aiuta bambini e ragazzi a crescere come persone, ad affrontare la realtà con ragionevole speranza e a usare tutta la propria intelligenza e abilità per sviluppare e contribuire a cambiamenti positivi nella società.

L’organizzazione interna del Centro Educativo è molto simile a quella di una scuola, sebbene mantenga la sua caratteristica di doposcuola, in cui si mettono in pratica le attività scolastiche e l’arricchimento degli insegnamenti ricevuti nella scuola istituzionale.

AHP_attività1
Riproduci video
Riproduci video

Tutti gli alunni del Centro ricevono il pasto principale della giornata (pranzo). Gli scolari dal 1° al 5° anno (scuole elementari) frequentano quotidianamente tre ore di lezione, tenute da insegnanti laureati in Lettere, Matematica, Fisica, Informatica e Pedagogia. Gli studenti delle scuole medie e superiori, oltre alle materie citate, ricevono lezioni in discipline quali inglese, informatica, portoghese, scienze, matematica ed educazione umana.

La proposta didattica si basa su due linee di lavoro: il programma delle materie offerto dagli insegnanti della materia specifica e il tema generale dell’anno, interdisciplinare, che viene sviluppato e condiviso dagli insegnanti e che fa da sfondo a tutte le attività. Ogni settimana gli insegnanti presentano la programmazione delle lezioni, seguendo il documento che determina le linee generali dell’educazione brasiliana, chiamato BNCC (Base Nacional Comum Curricular). I progetti tematici annuali sono sempre di letteratura e legati alla produzione di un testo.

L’obiettivo del progetto interdisciplinare è quello di mantenere un’unica linea di lavoro in entrambi i turni di frequenza, che accompagnerà l’intero anno, comprendendo attività extra-scolastiche come ad esempio visite culturali e guidate, conferenze e incontri tematici. Il testo scritto è considerato un mezzo di comunicazione che migliora e rafforza la capacità espressiva individuale e collettiva: motivo per cui al Centro Educativo si promuove la lettura e la scrittura.