Karate
La mia partecipazione al progetto di educazione attraverso lo sport presso il Centro Educativo João Paulo II è iniziata tra entusiasmo e ansia, con il primo molto maggiore della seconda.
Si è trattato di una piacevole sfida e di una opportunità per mostrare il mio lavoro: sono stato chiamato a introdurre al Centro la pratica del karate e la conoscenza teorica di questa arte marziale.
Gli insegnamenti del karate si basano sulla dottrina e la disciplina della cultura giapponese.
La disciplina sportiva porta giovamento ai bambini e il fatto che il karate provenga da un altro paese e si fondi sul pensiero di un’altra cultura si traduce in un’opportunità di conoscenza in più.
Nel karate la pazienza, il controllo di sé, ma anche la decisione e la forza sono fondamentali.
La risposta ottenuta dai ragazzi è stata al di sopra delle mie aspettative: hanno appreso con facilità le regole e hanno accolto con interesse le proposte formative offerte.
Ho così potuto sperimentare l’interesse crescente dei nostri atleti per la modalità e la pratica della disciplina, potendo contare sul supporto totale dell’eccellente team amministrativo del Centro educativo João Paulo II, essenziale per il successo realizzato dai nostri piccoli allievi.