Il basket della Nova Geração
2016
Le lezioni di basket al Centro Educativo João Paulo II sono iniziate nell’aprile 2016, rivolte a ragazzi e ragazze tra gli 8 e 17 anni e tenute dal professor Marcelo Martins. Durante le lezioni iniziali gli studenti hanno avuto i loro primi contatti con lo sport e hanno imparato i fondamenti di base come: passare, lanciare, dribblare e difendere. Nel corso del tempo un numero sempre maggiore di ragazzi si è interessato al basket e si è iscritto alle lezioni. Fin dal 2016 abbiamo deciso di partecipare al FEEPS (Festival Sportivo delle Scuole Private di Salvador), una delle principali competizioni sportive scolastiche della nostra città. Eravamo atleti principianti e abbiamo perso tutte le partite ma, nonostante i punteggi sfavorevoli, si è trattato di un’esperienza incredibile per gli studenti, che hanno potuto sperimentare il gioco del basket, indossare un’uniforme, lasciare il loro quartiere per praticare lo sport, conoscere atleti di altre istituzioni e, naturalmente, imparare a giocare meglio. Ancora nel 2016 abbiamo promosso il primo Festival Sportivo del Subúrbio Ferroviário presso la nostra sede , invitando squadre provenienti da diverse località di Salvador e realizzando un torneo. In questo modo i nostri giocatori hanno avuto un’ulteriore opportunità per imparare e divertirsi, giocando a basket e chiudendo l’anno in bellezza.
2017
Nel 2017 il numero di giocatori di basket ha iniziato a crescere e abbiamo deciso di partecipare a tutte le competizioni possibili. Abbiamo partecipato nuovamente al FEEPS con la categoria dei bambini fino ai 12 anni e la nostra evoluzione come squadra è stata così grande che siamo risultati vincitori: questo è stato il primo di molti titoli che abbiamo vinto! Abbiamo poi partecipato al torneo della comunità, un torneo di basket per progetti sociali della città di Salvador e siamo stati i campioni della categoria U-15 (under 15). Alla fine dell’anno abbiamo ripetuto l’esperienza del Festival Esportivo do Subúrbio Ferroviário e la nostra squadra è stata campione nella categoria Under 13 e seconda classificata nella categoria Under 17. L’anno 2017 non avrebbe potuto concludersi meglio, perché abbiamo partecipato per la prima volta al campionato bahiano e siamo stati campioni della Bahia nella categoria Under 13. Il campionato bahiano è il più grande campionato nello stato di Bahia ed è promosso dall’FBB (Federazione di pallacanestro di Bahia), che regola le attività della pallacanestro nel nostro stato. In soli due anni dall’inizio delle attività di basket è risultato evidente il grande potenziale dei nostri atleti.
2018
Nel 2018 l’interesse per il basket è cresciuto così tanto che abbiamo avuto moltissime iscrizioni e completato tutte le squadre. I nostri risultati nel 2018 sono stati: vice-campioni FEEPS nella categoria Under 12; campioni FEEPS nella categoria giovanile (U17); campioni alla prima partecipazione nel campionato JOCOPPAR (Giochi di scuole private di Salvador) nella categoria Under 13 e vice-campioni nella categoria Under 15; secondi classificati nel torneo della Comunitá nella categoria U-15. Nel 2018 abbiamo anche partecipato per la prima volta al torneo Conexão Maceió, fuori dallo Stato della Bahia, nella città di Maceió (Alagoas). Si tratta di un Torneo ufficiale della Federazione di Basket nel nordest brasiliano. Partecipare a questa competizione è stata un’esperienza incredibile per i nostri studenti, poiché hanno avuto l’opportunità di viaggiare in un altro Stato per una settimana, divertirsi, imparare molto sul basket e sul panorama dello sport in Brasile. A questo torneo abbiamo partecipato con le categorie U-15 e U-17; la categoria U-15 si é classificata al terzo posto e l’U-17 al quarto posto.
2019
Nel 2019 abbiamo raggiunto l’apice dei risultati del progetto. Il numero dei ragazzi che praticano lo sport è diventato molto significativo e siamo stati campioni in quasi tutte le competizioni a cui abbiamo partecipato. I nostri risultati sono stati: campioni FEEPS nelle 4 categorie in cui eravamo presenti (U-12;U14; U16; U17); Campioni JOCOPPAR nella categoria Under 17 e vice-campioni nella categoria Under 15; Campioni Under 15 e Under 17 del Campionato della federazione Baiana di basket e vice-campioni nella categoria Under 13. Tornando a Maceió, nel 2019 siamo stati vice campioni della categoria U15 e terzi classificati nella categoria U-17. Il 2019 è stato l’anno in cui il basket ha raggiunto il maggior numero di successi ed è diventato un punto di riferimento per questo sport nello stato di Bahia. Alla fine del 2019 tre atleti che hanno frequentato il nostro progetto sono stati invitati a giocare in un club emergente dello Stato di Santa Caterina, nel Sud del Brasile, nella città di Florianopolis, aprendo così una prospettiva professionale alla pratica del basket per loro e per altri futuri atleti.
TESTIMINIANZA PERSONALE / PROFESSIONALE
Per me, come professionista e amante dello sport del basket, è stato un grande piacere dare inizio a questa disciplina nel progetto sportivo del Centro Educativo João Paulo II e seguire passo dopo passo la crescita personale e sportiva di questi ragazzi. Questi sono giovani socio-economicamente svantaggiati e che hanno bisogno di molti sostegni nella vita. Non cambierei con nessuna ricompensa il fatto di vedere i nostri bambini e adolescenti imparare a giocare a basket e diventare persone formate, solide e buoni cittadini. II João Paulo II ha sempre offerto una buona struttura, materiale di qualità e l’appoggio da parte della direzione dell’istituzione, il che ha facilitato notevolmente lo sviluppo dei nostri giovani. Ho sempre creduto che il João Paulo II avesse il potenziale per arrivare a conquistare tutto ciò che ha conquistato, e credo che sia possibile fare nuovi progetti ed avere sogni più grandi.
Ho fatto del mio meglio per cercare di sostenere la vita dei nostri ragazzi e, guardando indietro, negli ultimi 4 anni ho vissuto un profondo senso di realizzazione. Sono immensamente grato per l’opportunità di crescita professionale e personale e credo che ogni goccia di sudore versata sia stata molto utile.