Fondazione Mission Bambini: per una sana alimentazione

Un programma sviluppato grazie alla Fondazione Mission Bambini per un corretto regime alimentare: menu bilanciati studiati da una nutrizionista, valutazione dello stato nutrizionale, informazioni nutrizionali e igieniche.

La Fondazione Mission Bambini, con sede a Milano, è un’organizzazione internazionale non governativa che effettua molteplici interventi in tutto il mondo a beneficio dei bambini.

Per il Centro Educativo João Paulo II Mission Bambini, attraverso il programma di appoggio a distanza, contribuisce alla produzione e al controllo qualità del ciclo interno degli alimenti, per mezzo di una nutrizionista. La nutrizionista prepara quotidianamente un menu bilanciato dal punto di vista nutrizionale, in accordo con le esigenze nutritive dei bambini e degli adolescenti. Il pranzo comprende sempre proteine, carboidrati, minerali e vitamine, in modo equilibrato. Inoltre l’esperta redige la “Guida alle buone pratiche alimentari” e controlla che le norme igieniche e di manipolazione degli alimenti siano rispettate nelle pratiche quotidiane della cucina. La nutrizionista svolge attività pedagogiche in classe su argomenti relativi alla corretta alimentazione e al valore nutritivo degli alimenti. Inoltre realizza una valutazione dello stato nutrizionale dei bambini, attraverso la misurazione del peso e dell’altezza, rilevando in questo modo casi di denutrizione, sovrappeso o obesità. In questi casi, orienta i genitori sulla necessità di un accompagnamento specifico.

Ogni anno riceviamo la visita di volontari di Mission Bambini; si tratta sempre di momenti molto belli e che arricchiscono i nostri ragazzi, attraverso lo scambio di esperienze con persone che provengono da altri paesi.

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Conosci gli altri progetti

BE.SMART

Un corso in cui i ragazzi delle scuole superiori possono apprendere la programmazione di applicazioni attraverso una metodologia innovativa, fornendo un prezioso know how tecnologico.

Vedere bene per studiare meglio!

La salute visiva di bambini e ragazzi è fondamentale: sensibilizzazione delle famiglie, visite ed esami oculistici e fornitura di occhiali ove necessario sono gli elementi portanti di questo progetto.

Sostegno a distanza – AVSI

Dopo aver contribuito alla costruzione del Centro Educativo alla fine degli anni 90, Fondazione AVSI continua il suo intervento sostenendo a distanza circa 150 giovani alunni e contribuendo così al loro futuro.

Social Media

Un corso per orientare i ragazzi alla comprensione e all’utilizzo corretto dei social network, non solo a scopo personale, ma anche per formare specifiche e attualissime professionalità.

Raccolta differenziata e riciclo

Un progetto per sensibilizzare bambini e ragazzi ad alcune delle principali tematiche legate alla tutela dell’ambiente, e per confermare il loro ruolo di esseri umani attivi nella società e nel mondo.

Academia comunitária

Un corso di ginnastica nelle prime ore del mattino, dedicato alle signore del quartiere: un modo in più per utilizzare utilmente la struttura e per contribuire al benessere dalla collettività locale.